Quantcast

Saronno, Busto e Gazzada: festa per tre sotto canestro

I campionati minori regalano soddisfazioni ai tifosi della provincia. Gli "amaretti" tornano in B2, Irte e Poretti raggiungono la C1 dopo finali emozionanti

Ci sono tre squadre e tre tifoserie in festa nel mondo delle "minors", i tornei di pallacanestro non professionistici che ogni fine settimana accendono lo spettacolo in palestre e palazzetti e non di rado permettono di rivedere in campo quei giocatori che nel passato hanno fatto la storia del basket italiano.
Per un retrocessione dolorosa come è stata quella della Abc Robur Varese (ma si spera in un ripescaggio per mantenere la squadra di Zambelli in B Dilettanti), sono arrivate negli ultimi giorni ben tre promozioni importanti.

SARONNO "TORNO SUBITO" – Iniziamo dalla Robur Saronno, che dopo una sola stagione passata in serie C Dilettanti (la ex C1) è risalita in B Dilettanti (ex B2) diventando così il club di categoria più alta dopo la Cimberio, vista la retrocessione della Abc. La squadra di Saini ha sconfitto in quattro partite di finale i torinesi del San Mauro; la serie si è chiusa con la netta vittoria (88-66) ottenuta in gara-4 dagli "amaretti" sul parquet piemontese, grazie a ben sei uomini in doppia cifra guidati dai 22 punti di Bianchi e dai 19 dall’esperto Biffi. In precedenza la Robur aveva eliminato l’Ebro Milano e la Ltc Sangiorgese arrivando in entrambi i casi alla "bella". Ora la società biancoazzurra guarda avanti: le priorità sono proprio le riconferme dei due veterani Biffi e De Piccoli attorno ai quali verrà costruita la squadra. Certo, a inizio anno in pochi avrebbero pronosticato questa esacalation: dopo una partenza difficoltosa però la Robur ha inserito due giocatori di grande affidamento come Bianchi e Moraghi dando una svolta alla stagione. 

FIGLI D’ARTE PER BUSTO – Nella prossima Serie C dilettanti ci sarà anche la Irte Bustese. Una bella notizia per la città che torna così ad avere una rappresentanza nei campionati nazionali. La promozione dell’Irte è arrivata con i due successi casalinghi nella serie contro la Pallacanestro Milano. Determinanti, in gara3, gli apporti di due figli d’arte come Michele Zanatta e Francis Isaac, autori rispettivamente di 16 e 24 punti. Curiosamente la squadra milanese è proprio l’erede di quell’All’Onestà che ai tempi della serie A ebbe proprio Joe Isaac e Marino Zanatta tra i propri giocatori di maggior rilievo.
Nei due incontri precedenti Busto aveva prima abbattuto nettamente Milano in gara1 (95-76) ma era scivolata nel retour match disputato nel capoluogo.

LA PRIMA VOLTA DI GAZZADA – Ci è voluta invece una vera impresa per la Poretti Gazzada che ha festeggiato sul campo della Diemmetrade Cremona la prima, storica, promozione in una serie nazionale (la C Dilettanti). Quello del Basket Club 7 Laghi è tra l’altro un successo che in un certo senso coinvolge l’intero alto Varesotto visto che la società nel corso degli anni ha giocato su molti campi: da Cuveglio a Gemonio a Besozzo e ora, appunto, a Gazzada. La squadra di Legramandi aveva prima stupito vincendo la prima partita a Cremona (61-64), poi sprecato il "match ball" con la sconfitta interna (66-77) in gara2, infine ha completato il capolavoro sbancando di nuovo la città del Torrazzo con un 73-84 piuttosto netto. Gran protagonista Remonti, autore di 24 punti, ma tutta la squadra ha dato prova di grande compattezza grazie all’apporto di gente come Jack Ucelli, Nick Laudi o Ricky Del Torchio. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore