Il ballottaggio qualcosa più di un’ipotesi
Mancano dieci sezioni e la candidata del centro destra è "ferma" al 49%
Ore 21.30. Mancano 4 sezioni su 38, ma ormai la situazione è più che delineata. Praticamente certo il ballottaggio: il candidato della “corazzata” Pdl, Lega, Udc non raggiunge l’ambito e sperato 50 per cento, fermandosi poco sopra il 48. Luciano Porro del centrosinistra è di poco sotto il 26 per cento e sarà il candidato che affronterà la Renoldi al ballottaggio.
ore 20,30 – Mancano 10 sezioni, si conferma sempre più l’ipotesi ballottaggio. Primi commenti dei candidati.
Renoldi (Pdl, Lega, Udc): "Responsabilità delle liste di disturbo"
"Certo scoccia andare al ballottaggio con il 49%. Non voglio commentare prima dell’ufficialità ma certo ci sarà da avere un’analisi politica di questo voto. Le liste di disturbo dei due candidati Tramacere e Lucano hanno sortito sicuramente il loro effetto. Come anche, guardando le preferenze, il voto disgiunto. Un’analisi politica della situazione, se confermato il ballottaggio, andrà sicuramente affrontata all’interno della maggioranza”.
Lucano: “Risultato delle manfrine del centrodestra”
Dario Lucano (Noi per Saronno), assessore uscente che non si è candidato con il centrodestra, ma si è presentato con una lista che ha portato via al centrodestra almeno il 2% dei voti, che sarebbero bastati a evitare il ballottaggio: “Questo è il risultato di tutte le manfrine che ha fatto il centrodestra. Se la sono cercata. Anche se non arrivo in consiglio comunale ne è valsa comunque la pena perché sono riuscito a combattere in modo ottimale contro le spartizioni dei partiti e tutti questi giochi che vengono fatti sopra le teste dei cittadini e i compromessi veramente di bassa lega”.
Proserpio (Tu@ Saronno, Saronno Futura, Italia dei Valori): "Il contributo dei giovani"
“Sono contento di aver contribuito a portare la città al ballottaggio. La nostra coalizione si conferma essere la terza forza politica di Saronno e come lista in particolare sono soddisfatto delle preferenze ottenute. È il segno di cambiamento di cui ha bisogno Saronno, il mio contributo per il rinnovamento della classe politica cittadina”.
Tramacere: “Senza di me non avrebbero mai potuto vincere”
In municipio anche un soddisfatto Vito Tramacere: “Si è dimostrato quello che avevo detto fin da subito: il centrodestra sotto del 12%. Senza il Tramacere non avrebbero mai potuto vincere”.
Luciano Porro, candidato del centrosinistra, giunge in Municipio ma non si sbilancia: “Preferiscono non dire nulla per ora, ma se il dato si dovesse confermare e andassimo al ballottaggio, confermo che noi tre candidati del centrosinistra, con Nappo e Proserpio, ci presenteremo uniti alla città. Sarebbe il segno che abbiamo lavorato bene con una campagna senza denigrazione dell’avversario e senza liti tra di noi”.
Cauto anche in commento di Enzo Volontè, capolista del Popolo delle libertà: “Non è detto che questi dati siano confermati, perché mancano proprio quelle sezioni dove con le europee abbiamo ottenuto anche il 60 per cento e dove siamo molto forti. Possiamo ancora vincere al primo turno”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.