Quantcast

L’esercito dei candidati

Ottantasette comuni al voto. Circa quattromila candidati. Saronno il comune più grande, Curiglia con Monteviasco il più piccolo

Nel 2004 si erano presentati 251candidati alla carica di sindaco e 3.600 a quella di consiglieri comunali. Nel 2009 le cose non sono tanto diverse, anche se in alcune realtà ci sono forti novità.
Saronno è il comune più grande che va al voto. Si presentano sei candidati con dodici liste e ben 334 aspiranti consiglieri, quasi il doppio del 2004.
Gli altri comuni che sfiorano o superano i diecimila abitanti sono Gavirate, Fagnano Olona, Induno Olona, Lonate Pozzolo, Olgiate Olona, Sesto Calende, Uboldo, Castiglione Olona.
I più piccoli oltre a Curiglia sono: Agra, Marzio, Masciago Primo, Tronzano, Veddasca.
I comuni dove la competizione sarà più calda con il maggior numero di liste e candidati, oltre Saronno, sono: Vedano Olona, Gazzada Schianno, Caronno Varesino, Lonate Ceppino, Bedero Valcuvia, Orino, Viggiù, Azzate, Casciago, Solbiate Arno, BreganoArsago Seprio, Solbiate Olona e Cuveglio (4), Castronno, Cavaria con PremezzoUboldo e Gornate Olona(5).
Proprio quest’ultimo rappresenta un caso singolare. Nel 2004 si era presentata solo una lista. Situazione analoga a Crosio della Valle dove questa volta saranno tre i candidati alla poltrona di sindaco.
Una curiosità davvero singolare è quella di Vizzola Ticino dove nel 2004 si presentarono quattro liste e fu necessario il ballottaggio perché due candidati presero 163 voti e gli altri quattro. Questa volta saranno tre le liste a contendersi la vittoria.

Lo speciale di Varesenews

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore