Quantcast

Aperti i festeggiamenti per i 50 dell’Itis Riva

Un convegno con mostra fotografica ha aperto martedì le celebrazioni. Il 22 giugno al Teatro “Giuditta Pasta” si terrà la serata conclusiva

Un vero trionfo il convegno sull’organizzazione tecnica organizzato il 5 maggio, per celebrare i cinquanta anni di fondazione dello storico istituto tecnico industriale “Giulio Riva” di Saronno. Un’aula magna della scuola gremita ha ascoltato con grande attenzione le relazioni degli illustri ospiti, che hanno aderito all’iniziativa del convegno, uno dei momenti più celebrativi della scuola di via Carso. Ha aperto il convegno il dirigente scolastico Giuseppe Di Corato e poi hanno preso la parola l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo (che ha insegnato al “Giulio Riva” molti anni fa), l’assessore comunale alla Cultura di Saronno Massimo Beneggi, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Claudio Merletti, l’assessore provinciale al Lavoro e alle Politiche Giovanili Alessandro Fagioli (che si è diplomato proprio all’itis di Saronno e non a caso ha trovato in platea alcuni suoi ex insegnanti), l’insegnante del tecnico “Dell’Acqua” di Legnano e membro della commissione ministeriale sulla riforma dell’istruzione tecnica Valeria Peroli, la dirigente scolastica del “Don Milani” di Tradate Adriana Battaglia, il presidente del Collegio dei Periti Industriali della provincia di Varese Giorgio Tilli, il responsabile della formazione dell’Api Umberto Rega e la responsabile della formazione dell’Unione Industriali Alba Ciserani.
I relatori si sono confrontati su un tema scolastico tra i più caldi: la riforma in atto dell’istruzione tecnica, che servirà certamente a rilanciare questo ordine di scuole. Il convegno è stato preceduto dall’apertura ufficiale della mostra fotografica sulla scuola: sono state esposte fotografie degli anni Sessanta e Settanta, che hanno ripercorso fedelmente le varie fasi – anche architettoniche – dell’istituto “Giulio Riva” a partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 1959. Alle pareti si sono potuti anche ammirare – su gentile concessione del Comune di Saronno – alcune locandine dell’epoca che comunicavano alla popolazione l’apertura delle iscrizioni per i primi corsi nell’anno scolastico 1959-60. Un vero e proprio tuffo nel passato, insomma, che è stato ricostruito dai curatori della mostra. Tra il numerosissimo pubblico erano presenti autorità, insegnanti e studenti dei corsi diurni e serali, ma anche tantissimi ex diplomati (tra cui i primi, del 1964), alcuni ex presidi e molti ex insegnanti, che in anni più o meno recenti hanno prestato servizio al “Giulio Riva”. La serata si è conclusa con un buffet e a tutti è stato anche regalato un volume che ricostruisce – con foto e documenti dell’epoca – la storia industriale del Saronnese e ovviamente la storia della realizzazione dell’istituto tecnico industriale di via Carso. Una festa decisamente riuscita, insomma, che ora prevede un altro appuntamento finale. Il prossimo 22 giugno alle 21 al Teatro “Giuditta Pasta” si terrà la serata conclusiva delle celebrazioni: verranno consegnate le borse di studio agli alunni più meritevoli e si terrà un concerto di chiusura.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore