«A Uboldo esiste solo un Partito Democratico»
Non ci sarà alleanza tra la lista civica “Il centrosinistra di Uboldo” e il Partito Democratico, la cui candidata potrebbe essere Michelle Teresa Beretta
Acqua agitate nel centrosinistra uboldese. Il paese è ormai da più di un anno commissariato a causa dell’annullamento del risultato elettorale di due anni fa, dal quale fu escluso per un vizio di forma la lista civica “Il centrosinistra di Uboldo”, alla guida per cinque anni dell’amministrazione uboldese. Ora si torna a votare a giugno, ma il centrosinistra (inteso come area politica) risulta piuttosto spaccato, tra il Partito Democratico e la lista civica “Il centrosinistra di Uboldo”. Il Pd si era recentemente reso dispnibile a un’alleanza, ma non a confluire nella lista civica.
Il Partito democratico non accetta questa proposta e sulla questione interviene anche la federazione provinciale del Pd: «Il signor Giovanni Maria Tavecchia, candidato sindaco della lista civica denominata “Centrosinistra” ha partecipato alle elezioni primarie per la fondazione del PD, come 3,5 milioni di persone in tutta Italia, ma, attualmente, da verifiche effettuate, non risulta, in alcun modo, essere iscritto al PD – spiega Fabrizio Mirabelli, responsabile provinciale degli enti locali del Pd -. Il circolo PD di Uboldo, riunita l’assemblea degli iscritti il 4 aprile 2009, come prevede lo Statuto nazionale del partito e il Regolamento provinciale per le elezioni approvato nel dicembre scorso, ha deciso democraticamente, tramite votazione cui hanno partecipato gli iscritti del PD di Uboldo, come risulta da apposito verbale, di non fare alcuna alleanza con la lista civica denominata “Centrosinistra” ma di verificare le condizioni di un’eventuale accordo con IDV e UDC, forze politiche che, a livello nazionale, si oppongono al governo di centrodestra, con un candidato sindaco del PD».
Il Partito Democratico potrebbe quindi proporre a breve, secondo Mirabelli, la candidatura a sindaco di Michelle Teresa Beretta che è la coordinatrice del circolo PD di Uboldo, proposta di candidatura che è stata sottoposta tanto all’IDV quanto all’UDC.
«Risulta, pertanto – conclude Mirabelli -, evidente a tutti che, a Uboldo, esiste un unico candidato del PD, ovvero la signora Michelle Teresa Beretta, individuato attraverso un percorso trasparente e condiviso dalla base del partito».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.