Quantcast

Boom di visitatori per il sito della Saronno Servizi

Una media di oltre 25 mila pagine viste al mese per lo sportello virtuale. Nel 2008 oltre 500 famiglie hanno scelto di pagare on-line Ici e Tarsu. Oltre 1.300 persone iscritti alla newsletter

Boom di visitatori per il sito della Saronno Servizi (www.saronnoservizi.it). Ma le pagine web dell’azienda di servizi di Saronno, di cui è socio maggioritario il Comune di Saronno e in quota minoritaria anche i Comuni di Origgio, Gerenzano, Uboldo e Cislago, non sono solo state “viste”, ma anche “utilizzate”.
Nei numerosi servizi che l’azienda offre ai cittadini, di grande rilevanza il Pagamento on-line delle tasse e tributi, come l’Imposta Comunale sugli immobili (Ici) e la Tariffa dei rifiuti solidi urbani (Tarsu); e, da febbraio 2008, servizio unico in Lombardia e altamente innovativo, il servizio on-line che permette di effettuare le iscrizioni e le riconferme ai corsi di nuoto e fitness del nuovo Centro Sportivo di via Miola, senza più code in reception.
 
Il sito si è trasformato così in un vero e proprio sportello comunale, dove non si effettuano code. E i saronnesi sembrano proprio aver apprezzato queste servizio. Nel 2008, oltre 350 famiglie hanno pagato on-line (con carta di credito) la Tarsu, mentre oltre 200 soggetti hanno effettuato il pagamento dell’Ici (oggi in vigore solo per le aree industriali, negozi, uffici e seconde case). Modalità a cui si aggiunge, come anticipato, anche la gestione delle iscrizioni dell’impianto Sportivo di Via Miola.
Andiamo con ordine, ecco i primi numeri. Tra il 2007 e il 2008 c’è stato un incremento del 25% delle pagine viste che sono passate da una media mensile di 26 mila pagine viste a ben 31 mila. Altro dato fondamentale è quello degli iscritti alla newsletter che viene mandata quasi ogni settimana per avvisare i lettori delle scadenze dei pagamenti, delle iscrizioni alla piscina, nonché delle novità che riguardano le aree di interesse della Saronno Servizi. Nel 2007 gli iscritti a questo servizio erano poco meno di 1.000; nel 2008 sono state superate le 1.300 iscrizioni.
Inoltre, altro passo in avanti nell’informatizzazione dei servizi è anche la gestione dei rifiuti: tramite la tessera della piattaforma ecologica, è possibile vedere sul sito, nella sezione privata “area tributaria”, anche quello che il cittadino ha portato in piattaforma, organizzando un vero e proprio registro storico dei quantitativ i conferiti.
 
Saronno Servizi si pone così all’avanguardia nella gestione dei servizi comunali, creando un vero e proprio sportello on-line. «Quando siamo partiti nel 2003 ci siamo posti l’obiettivo di metterci al servizio dell’utente, quando ancora in pochi avrebbero creduto che i servizi on-line sarebbero diventati fondamentali per il cittadino – spiega Riccardo Rota, presidente della Saronno Servizi -. Non a caso negli anni abbiamo fatto investimenti importanti in questo settore e i risultati finora ottenuti, nonché il trend sempre positivo nell’utilizzo del servizio, confermano la rilevanza dell’iniziativa. Un sito di carattere pubblico come il nostro è valido se continua ad avere visitatori. È questo l’obiettivo che vogliamo ancora perseguire, offrendo al cittadino sempre più interazione con i nostri servizi, riducendo tempi di attesa e di mobilità».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore