Quantcast

Vietato bere alcolici, ma solo nel centro storico

Entra in vigore mercoledì l’ordinanza del sindaco Gilli per contrastare i disordini dati da chi consuma nei parchi o per strada: “Per proteggere i residenti da comportamenti minacciosi o disturbanti per la quiete”

Il primo cittadino, per evitare l’insorgere di polemiche spiega inoltre che «la finalità sostanziale del provvedimento è la prevenzione delle conseguenze patologiche del consumo di bevande alcooliche nei luoghi pubblici, al fine di evitare che l’abuso delle stesse si tramuti in comportamenti atti a turbare l’ordine e la sicurezza, la tranquillità ed il riposo delle persone, ovvero in atti vandalici e di danneggiamento di beni pubblici e privati o minacce e lesioni alle persone, in risse e radunate sediziose, ovvero – infine – nell’abbandono in luogo pubblico di contenitori, specialmente di vetro, idonei a provocare situazioni di pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica o a compromettere il decoro urbano».
«Al centro dell’attenzione – conclude Gilli, spiegando le motivazioni che hanno portato alla stesura dell’ordinanza, riferendosi anche una situazione a livello nazionale – vi è dunque la volontà di proteggere i residenti da comportamenti minacciosi o disturbanti per la quiete (si pensi alle ordinanze cosiddette “anti-movida”). L’intervento sull’alcol, in questi casi, è di fatto rivolto a scongiurare lo stazionamento di gruppi di giovani in aree pubbliche nelle ore del riposo. L’emissione di questo tipo di ordinanza è stata spesso al centro delle richieste e delle petizioni di comitati di quartiere per ristabilire condizioni di serenità nella vita quotidiana mentre è stato spesso avversato dagli esercenti per l’effetto “coprifuoco” che una rigida applicazione dei divieti può provocare».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore