Quantcast

Sinistra democratica appoggia il Centrosinistra

Si delinea la situazione politica in vista delle prossime elezioni amministrative in programma per il prossimi giugno

 
Sinistra democratica per il socialismo europeo – Circolo di Uboldo – apprende con entusiasmo la nascita di “Sinistra e Libertà”, la sigla elettorale che parteciperà alle elezioni europee e che pone le basi per un nuovo e moderno soggetto politico di sinistra che riporti forte anche nel nostro paese le tradizioni della socialdemocrazia e del socialismo europeo, unite a quelle dell’ambientalismo e della difesa del lavoro e delle fasce socialmente pi. deboli, purtroppo oggi (per la prima volta nella storia democratica e repubblicana italiana) escluse – unico caso in Europa – dal Parlamento nazionale.
Invitiamo quindi tutti gli elettori di sinistra a non avere dubbi nel sostenere per la prossima competizione per l’elezione del Parlamento Europeo la lista ed i candidati di “Sinistra e Libertà” nella certezza che un buon risultato alle elezioni europee possa segnare una importante base per la creazione di una moderna forza di sinistra e di un nuovo centrosinistra in Italia. Noi auspichiamo che si possa presto tornare all’esperienza politica del centrosinistra perchè, così come sostenuto anche dal Presidente Prodi ad una recente partecipazione alla trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa”, essa rappresenta l’unica valida alternativa alla destra.
Relativamente alla situazione politica Uboldese, in vista delle prossime elezioni amministrative, Sinistra Democratica non intende prendere parte direttamente alla competizione elettorale poichè il sistema di voto per i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti impone scelte responsabili che facciano prevalere l’interesse della comunità a quello della visibilità delle sigle di partito. Inoltre ad Uboldo esiste una consolidata ed autonoma esperienza politica di centrosinistra rappresentata dalla Lista Civica “Il Centrosinistra di Uboldo” Sinistra Democratica appoggia pienamente ed incondizionatamente la Lista Civica “Il Centrosinistra di Uboldo” della quale apprezza la volont. di operare nella massima difesa degli  interessi dei cittadini e del territorio uboldese ormai da troppo tempo oggetto esclusivamente delle attenzioni di chi, a causa di una politica miope, si illude di risolvere i propri problemi di traffico ed inquinamento scaricandoli su Uboldo e sugli uboldesi.
Apprezziamo, poi, in maniera particolare l’adozione della “Carta dei Valori” che si ispira e che si richiama, cos. come Sinistra Democratica, alle tradizioni ed agli ideali che hanno contribuito alla fondazione della Repubblica Italiana: l’antifascismo, la Resistenza, l’ambientalismo, la promozione e l’ampliamento dei diritti civili e di partecipazione dei cittadini. Carta dei Valori, che invitiamo tutti gli iscritti e simpatizzanti di Sinistra Democatica, cos. come  anche quelli degli altri movimenti e partiti che costituiscono “Sinistra e Libertà”, a sottoscrivere appoggiando cos. in maniera individuale l’attivit. de: “Il Centrosinistra di Uboldo”.
Vogliamo, poi, rivolgere un appello a tutte le forze politiche tradizionalmente di centrosinistra ed agli elettori a sostenere apertamente “Il Centrosinistra di Uboldo” nell’intento di impedire che Uboldo sia preda di forze politiche che, cos. come avviene a livello nazionale, antepongono gli interessi di pochi cittadini e di poche categorie a scapito di quelli della collettività.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore