Punto raccolta occhiali per combattere la cecità
Iniziativa giovedì 5 aprile organizzata in corso Italia dai Lions Club di Saronno
Oramai da diversi anni tutti i Lions Clubs sparsi in 196 nazioni contribuiscono a combattere i problemi legati alla vista ed alla cecità.
E’ dal 1990 che il Lions Club International ha lanciato la campagna “Sight first“, la sua principale iniziativa per la protezione della vista. Si tratta di un programma da 143 milioni di dollari che si propone di curare milioni di persone al fine di prevenire l’oncocercosi (cecità da fiume) e sconfiggere la cecità prevenibile e reversibile sostenendo i servizi sanitari necessari.
Ulteriore problema, l’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo possa essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive.
Nei Paesi in via di sviluppo il 44% delle persone hanno bisogno degli occhiali ma non posseggono le risorse economiche per acquistarle.
Ufficialmente dal 1994 ma in realtà già da quasi 80 anni i singoli Lions Club provvedono anche a raccogliere gli occhiali usati da riciclare nei Paesi meno abbienti.
Con tale finalità, come già avvenuto negli anni passati, domenica 5 aprile i Lions Club Saronno del Teatro, Saronno Host e Saronno Insubria organizzano dalle 9,30 alle 17,00 un punto raccolta occhiali usati sotto i portici di corso Italia, a fianco del bar Torino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.