Corso base di fotografia digitale
La proposta in otto lezioni sostenuta dall’amministrazione comunale con agevolazioni per i residenti
Il Circolo Fotografico EGOART, con il Patrocinio del Comune di Caronno Pertusella, presenta un corso base di fotografia digitale, di n. 8 lezioni complessive che si terrà il martedì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00 presso la Biblioteca Comunale di Caronno Pertusella, a partire dal 7 aprile 2009.
L’unico requisito richiesto è possedere una macchina fotografica digitale, reflex o compatta, oltre che interesse, passione e creatività.
Durante il corso saranno approfonditi i seguenti argomenti: come è fatta e come funziona la macchina fotografica, il controllo dell’esposizione, la composizione, set di ritratto, la fotografia digitale dopo lo scatto e la stampa.
Le lezioni saranno in genere suddivise in due momenti, uno teorico e uno pratico. Sarà fornito agli utenti un piccolo manuale che riprende a grandi linee le nozioni base e le caratteristiche tecniche dei vari componenti della macchina fotografica.
Il corso vuole fornire all’utente, oltre le conoscenze specificamente tecniche riguardanti l’uso degli apparecchi, anche i mezzi necessari a sviluppare il senso dell’immagine e dell’osservazione. A tal fine durante le lezioni verranno mostrate e analizzate le foto dei maestri della fotografia, fornite informazioni riguardo riviste, siti internet, gallerie espositive e quant’altro possa accendere l’interesse verso questa forma d’arte.
Durante tutto il corso verranno forniti elementi di spunto per esercizi individuali per incentivare uno sviluppo personale e autonomo delle tecniche fotografiche apprese.
Inoltre è prevista un’uscita di gruppo domenica 10 maggio con lo scopo di “provare sul campo” le nozioni apprese durante il corso, sempre con l’ausilio dell’insegnante. I lavori saranno poi ripresi e commentati durante le lezioni successive.
La partecipazione ad un corso base di fotografia può ritenersi interessante ed accessibile a persone di tutte le età; il numero massimo è di 10 partecipanti. Il corso sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti. Il costo del corso è di €. 65,00 per i residenti nel Comune di Caronno Pertusella e di €. 75,00 per i non residenti. Le iscrizioni sono già aperte.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.