Domenica al via l’operazione “Fiumi sicuri 2009”
Protezione civili e volontari insieme per la pulizia del torrente Lura e dell’area verde che lo circonda. Seconda edizione dell’iniziativa
Anche quest’anno, a fronte dei buoni risultati ottenuti con il primo intervento realizzato l’anno scorso, l’amministrazione comunale ha deciso di continuare l’operazione “Fimi sicuri” per recuperare il Torrente Lura. L’appuntamento è per domenica 15 febbraio in attuazione del programma che prevede la seconda esercitazione della Protezione civile sul Torrente.
L’operazione è sostenuta dalla sede Regionale dello Ster di Varese e dal coordinamento della Protezione Civile della Provincia di Varese con Nucleo di Protezione Civile ANA Sezione di Varese, e prevede, a seguito dell’eliminazione di piante morte o deperienti, nonché di rifiuti, lo sfalcio del sottobosco dai rovi e arbusti invadenti, per lasciar posto alla piantumazione di nuove piante, che verrà svolto domenica 1 marzo da parte dei Volontari di ProCiv, al fine di consolidare le sponde del torrente e rinaturalizzare l’alveo. Per tale evento, è già stato inoltrato un avviso ai proprietari dei terreni prospicienti il Lura che saranno attraversati dai volontari e saranno oggetti di intervento.
“Questo importante intervento è reso possibile dalla significativa collaborazione con il Gruppo Alpini di Caronno Pertusella Bariola, con cui il Comune ha in atto una convenzione sulla protezione civile, e con il Parco del Lura che sovrintende lo studio per la tutela dell’ecosistema – spiegano dal Comune -. I volontari che parteciperanno saranno oltre un’ottantina, di cui 40 Volontari di ProCiv ANA della Sezione di Varese e una ventina del Gruppo di protezione civile comunale e anche una decina della Squadra Comunale di ProCiv di Saronno. I volontari saranno affiancati da un equipaggio della Croce Azzurra per la necessaria assistenza sanitaria”.
L’iniziativa ha un unico Coordinamento intercomunale in quanto è collegata all’intervento che sarà realizzato nella stessa giornata e con la medesima tipologia sul Torrente Bozzente nel Comune di Cislago da parte del Gruppo di ProCiv Comunale locale. Il Volontari cislaghesi assicureranno a i volontari impegnati nell’operazione il sopporto logistico con pranzo a fine dei lavori e spuntino a mezza giornata. Fin da ora questa Amministrazione ringrazia la loro disponibilità e collaborazione.
Gli interventi di bonifica saranno coordinati dalla Protezione Civile in nome e per conto dell’Amministrazione Provinciale e verranno eseguiti dal Consorzio Parco Lura e dall’ANA Sezione di Varese.
Il ritrovo dei volontari che parteciperanno all’iniziativa di Protezione Civile avverrà presso la baita degli Alpini di Caronno Pertusella di Via Pola 120 alle ore 7. L’evento per il territorio comunale sarà coordinato dalla sede operativa della Protezione civile situato presso la sede degli alpini.
“L’Amministrazione Comunale ringrazia Lura ambiente che sosterrà l’operazione e tutti gli Enti, le Associazioni che hanno con generosità dato la loro collaborazione – proseguono dal Comune -. L’iniziativa è anche l’esito di un lavoro sinergico tra gli Assessorati alle Infrastrutture, Cura del Territorio ed Ecologia: Assessori e personale comunale con entusiasmo hanno offerto la propria disponibilità e professionalità per questo progetto che si distingue per qualità ed efficienza. E’ intenzione dell’Amministrazione proseguire nel monitoraggio del territorio fluviale in collaborazione con il Parco del Lura e la Protezione civile”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.