Al via i “gruppi di lettura” in biblioteca
Appuntamento l’ultimo giovedì di ogni mese per chiunque voglia partecipare a una discussione “per condividere il piacere della lettura”
Sono pronti i gruppi di lettura della biblioteca di Caronno Pertusella. L’iniziativa ha preso il via nei giorni scorsi e gli appuntamenti proseguiranno anche nelle prossime settimane. I gruppi di lettura sono un’attività diffusa in diverse parti del mondo, principalmente in area anglo-americana dove i gruppi di lettura hanno una lunga storia e una presenza vivace e ben organizzata, ma anche in area ispanica dove hanno rappresentato un potente strumento di alfabetizzazione e di promozione della lettura. In Italia le prime esperienze hanno avuto inizio nei lontani anni ottanta e novanta, partendo proprio dalle Biblioteche.
Quest’anno anche la Biblioteca Comunale “Giuditta Pellegrini” di Caronno Pertusella intende creare il proprio gruppo di lettori, grazie anche alla passione e alla disponibilità di un giovane caronnese, Mario Sancineto, ricco di positive esperienze di “Gruppi di Lettura” maturate nella città di Bologna, dove ha vissuto prima di trasferirsi a Caronno Pertusella, che ha voluto mettere a disposizione dei lettori le proprie conoscenze.
Che cos’è esattamente un gruppo di lettura? E’ un gruppo composto di lettori con l’idea semplice di condividere con gli altri il piacere della lettura. Infatti l’unico requisito richiesto è: la passione per la lettura. Il Gruppo di Lettura si ritrova in Biblioteca con periodicità mensile: insieme i partecipanti decidono un libro da leggere, che verrà discusso nell’incontro successivo. La discussione è sempre libera, non formale, ma finalizzata a mettere in rilievo sensazioni ed interessi.
Gli incontri avranno il seguente calendario di massima: dopo il primo incontro di presentazione del 29 gennaio, gli altri appuntamenti saranno il 26 febbraio / 26 marzo / 30 aprile / 28 maggio / 25 giugno, ovvero l’ultimo giovedì di ogni mese. Si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale, sita in Via Capo Sile, alle ore 21.00. La partecipazione è libera e gratuita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.